L’ Associazione ” I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebè/Salvamamme” sostiene ed appoggia il progetto di Salvamamme Onlus “Salvamamme Passerotti” insieme alla Fondazione Terzo Pilastro.

L’Associazione Salvamamme ha progettato il centro “Salvamamme passerotti” per fornire, con i propri servizi, sia il conforto psicologico, sia informazioni certe e sostegno materiale.

Per i bimbi prematuri i primi mesi sono fondamentali; passato il primo anno di vita, alcuni svantaggi diventano incolmabili, alcune vaccinazioni sono addirittura salvavita e se si è un “passerotto” di pochi etti avere vestiti caldi, la vitamina giusta, alimenti adeguati, prodotti per l’igiene sempre disponibili diventa fondamentale!

Ricerche scientifiche dimostrano che la condizione di prematurità o malattia per un neonato, in specie se in condizioni di vita precaria dovute a situazioni socio-economiche di forte disagio aumenta il rischio di morte prematura.

Molto si può fare per questi bambini e per le loro famiglie in costante e pieno accordo con i medici curanti. Molte vite si possono salvare lavorando con un profilo professionale adeguato alle esigenze e di grande esperienza, e non dimenticando mai che attraverso un rapporto empatico anche la famiglia può giocare un ruolo assolutamente importante.

La disabilità può diventare ancora più grave quando a causa di essa i bambini vengono emarginati o esclusi. Il rischio è che anche i bambini con leggere menomazioni, se non adeguatamente stimolati e seguiti, possono non sviluppare appieno le proprie potenzialità e presentare un livello di menomazione superiore a quello dovuto ai problemi clinici. Questo comporta la mancata soddisfazione dei bisogni basilari e dei propri diritti fondamentali.

E’ inoltre importante, in virtù del fatto che l’intervento vuole orientarsi a nuclei familiari italiani e stranieri che vivono sul nostro territorio, considerare anche la concezione “culturale” della malattia e i possibili conflitti tra norme culturali e sanitarie.
La malattia è interpretata in maniera differente da culture differenti.
Quasi vent’anni di lavoro sul campo hanno consentito all’Associazione Salvamamme di acquisire il background per muoversi adeguatamente in un settore cosi specifico e delicato.