Salvamamme insieme alla Regione Lazio presenta l’iniziativa
“Fantastiche…Menti: piccoli lettori e scrittori crescono”
Proiezioni di video e letture dei testi composti dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Roma
Per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, l’Associazione Salvabebè – Salvamamme il 20 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, presenta l’iniziativa “Fantastiche…Menti: piccoli lettori e scrittori crescono”. L’evento, dedicato al diritto alla lettura e al suo valore, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Roma, Via Giulia 25, Roma. Il dirigente scolastico Rosa Isabella Vocaturo introdurrà la manifestazione.
Silvio Pergameno, fondatore dell’Associazione, “racconterà ai presenti la storia di SALVAMAMME” con il supporto di un video illustrativo delle numerose attività svolte dagli operatori e dai volontari.
Interverranno: l’ On. Bruno Molea, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e Presidente dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, Giuseppe Desideri, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, e Luca Massaccesi, Segretario Generale dell’Associazione “Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping”.
Quattro attori professionisti estrarranno, per leggerli ad alta voce, favole e testi composti dagli alunni della scuola che ospita l’iniziativa .
Marta Nicoletti, giornalista di Dire Giovani, animerà l’incontro con interviste in sala e darà la parola agli esperti, i cui interventi prenderanno spunto dalle composizioni dei bambini.
Si alterneranno: Vincenza Palmieri (Docente universitario presso l’Università degli Studi della Basilicata e Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare), Antonio Turco (Responsabile nazionale per le Politiche Sociali dell’Associazione Italiana Cultura e Sport), Katia Pacelli (Psicologa e Direttore Generale dell’associazione SALVAMAMME), Domenico Volpi (Scrittore di libri per l’infanzia), Stefania Petrera (Pedagogista), Falvia Ferrazzoli (Psicologa dell’Istituto di Ortofonologia di Roma).
A conclusione della manifestazione, prevista per le ore 13.00, Salvamamme donerà libri alla Biblioteca dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” e, per tutto il mese di novembre, distribuirà volumi e pubblicazioni per bambini presso le proprie sedi.
L’iniziativa “Fantastiche…Menti: piccoli lettori e scrittori crescono” è patrocinata da:
• Regione LAZIO
• Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS)
• Associazione Factotum Art
• Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC)
• Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare (INPEF)
• Associazione “Inverso Onlus”
• Associazione “Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping” (ONBD)
Per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione della manifestazione si ringraziano:
Rosa Musto, Grazia Passeri, Stefania Petrera, Rosa Isabella Vocaturo.
Si invitano i Signori giornalisti a partecipare.
Per accrediti info@inmediarescomunicazione.it
“Salvamamme” è un’associazione non profit che opera da oltre quindici anni che interviene nei momenti cruciali dell’abbandono e della solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico. Unisce al sostegno materiale quello umano e psicologico, collabora con Università, ASL, aziende ospedaliere, consultori, propone progetti formativi.
Per informazioni: Salvamamme 0635403823 – www.salvamamme.it
comunicato stampa