Presentato il progetto pilota
“Valigia di Salvataggio – Per non tornare indietro”
Entusiasmo e solidarietà attorno all’iniziativa di Salvamamme presentata a Regione Lazio

Si è svolta questa mattina alle ore 11 nella Sala Tirreno della Regione Lazio la conferenza organizzata da Salvamamme e Salvamamme Onlus per promuovere il progetto “Valigia di salvataggio – Per non tornare indietro”, che vede il patrocinio del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, della Commissione delle Elette di Roma Capitale e di AltaRoma, con l’obiettivo di dare un aiuto concreto a donne vittime di violenza o di stalking.

Hanno coordinato Paola Zanoni, direttrice della rivista MyTime, Grazia Passeri, Erminia Cozza e Katia Pacelli, rispettivamente presidente vicepresidente e direttore dell’Associazione Salvamamme, introducendo Pamela, la donna testimonianza di tante minacce e aggressioni subite, celata dietro una maschera bianca.
 
La “Valigia di Salvataggio” offre un piccolo ma accurato guardaroba, insieme alle informazioni fondamentali salvavita. I trolley potranno essere consegnati, su richiesta, a case rifugio, studi legali, sedi di Polizia di Stato o Carabinieri, o prelevati direttamente dalle interessate presso l’Associazione. Le donazioni vedono il supporto di prestigiosi marchi aderenti.

L’iniziativa si è aperta con il toccante filmato “Non tornare indietro” di Ma.ma Management a cura di Riot, la cui voce narrante è di Fioretta Mari, ospite d’eccezione seduta in prima fila accanto a Claudio Noto, produttore audio-video della rappresentazione, Veronica Maya testimonial per l’occasione, , lo stilista Luigi Bruno che ha messo a disposizione le valigie e i vestiti in esse contenute, Adriano Franchi, direttore di AltaRoma.

Sono intervenute Isabella di Chio, giornalista Rai, Daniela Tiburzi della Commissione Elette di Roma Capitale, Cinzia Ricciardi, dirigente della Polizia, Aldo Morrone, direttore del San Camillo e Marta Bonafoni, Consigliera Regionale che, portando i saluti del Presidente della Regione Nicola Zingaretti, si è fatta portavoce, con il consigliere Oscar Tortosa, di una legge sullo stalking approvata pochi mesi fa che dice “MAI PIÙ”: 128 donne, di cui 7 minorenni, solo nel 2013 sono state uccise nel Lazio dopo aver chiesto aiuto ad associazioni e, poi, aver ritirato la denuncia per paura; negli ultimi due anni la nostra regione è stata quella con maggior numero di denunce, con una stima del 38% di popolazione colpita, di età compresa tra i 25 e i 33.

Per informazioni: diritticivili.2000@tiscali.it  – www.salvamamme.it

comunicato stampa

Cs_Salvamamme_Valigia di Salvataggio_Regione Lazio_070314post